domenica 13 gennaio 2008

HALLOWEEN

Nonostante Spratz non sia ancora…NATA…in questa giornata speciale per i fantasmi e gli spettri, risveglia il suo spirito immondo per dare sfogo alla sua bambinesca follia….e senza tradire la sua indole…..

Ecco un…gnam…menù per Halloween!!!!!!!

Tra i primi si potrebbe iniziare con un antipasto di Pane dei morti, Cervella spappolate e Pasticciaccio alla Jack O' Lantern . Per poi passare come primo al Risotto della strega e per secondo delle Dita mozzate! Fatto seguire dal Frullato del vampiro e da delle Ossa dolci. Poteva mancare il cocktail? No! Che ne dite di un Punch spettrale ?
E per chi volesse variare o “allargare” il proprio menù perché ha taaaanta taaanta fame, trovate tutto qui:
http://www.latelanera.com/halloween/ricettehalloween.htm

Intanto, ecco gli ingredienti del menù proposto sopra!!!!

Pane dei morti

Ingredienti:
500 gr di biscotti secchi, 300 gr di zucchero, 250 gr di farina bianca, 100 gr di uva sultanina, 100 gr di fichi secchi, 60 gr di arancia candita, 100 gr di mandorle pelate, 4 albumi, mezza bustina di lievito.
Preparazione:
Ammorbidite l'uvetta per circa 15 minuti, tritate le mandorle e sbriciolate i biscotti. Tagliuzzate i fichi secchi e l'arancio. In una terrina mescolate le mandorle, la farina, lo zucchero, i biscotti, l'uvetta, i fichi secchi, il lievito, la cannella e i canditi. Aggiungete gli albumi, qualche cucchiaio di vino ed impastate per una decina di minuti, se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete ancora vino. Ricavate dalla pasta dei panini leggermente appiattiti e allungati sulle estremità.
Infornate i pan dei morti a 180 gradi e fateli cuocere fino a che non si seccheranno anche internamente (fate la prova spezzandone uno). Una volta freddi spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Cervella spappolate

Ingredienti:
2 cucchiai di mais per pop corn, 3 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaio di olio, burro a piacere
Preparazione:
Preparare i pop-corn mettendo in una pentola il cucchiaio di olio e poi i pop-corn,cuocili a fuoco medio, finchè non sono pronti. Sciogliere il burro a fuoco lento e versaci il colorante fino a che il miscuglio non assume un colore rosso sangue. Versa infine i pop-corn e "insanguinali" ben bene. Lasciali raffreddare e servili in una ciotola

Pasticciaccio alla Jack O' Lantern

Ingredienti:
Zucca 1 kg, uova 2, amaretti 100 g (o fette biscottate), zucchero 2 cucchiai, cacao 1 cucchiaio, latte 1 bicchiere, rhum 1 bicchiere, burro, pane grattugiato, sale, scorza di limone
Preparazione:
Cuocere la zucca a pezzi nel latte con un pizzico di sale e la parte gialla della scorza di un limone; farla raffreddare, facendole scolare più latte possibile, e passarla col passaverdura. Aggiungere uova, zucchero, cacao, rhum e gli amaretti pestati. Versare in una teglia ben imburrata e cosparsa di pane grattugiato, oppure con carta forno; mettere in forno a 100-120° per un’ora circa. Capovolgere in un piatto.

Risotto della strega

Ingredienti:
Per 6 persone:riso 400g, polpa di zucca 400g, burro 150g, parmigiano reggiano grattugiato 100, cipolla, brodo, prezzemolo, sale, pepe
Preparazione:
Mettere in una casseruola la cipolla tritata finemente con la metà del burro poi aggiungere la zucca tagliata a piccoli dadini, versare un pò di brodo, salare e pepare lasciando cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa. Versare il riso e portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente. Quando il risotto é cotto unire il burro rimasto, il prezzemolo e il parmigiano.

Dita mozzate (di Maurizio Martinetti)

Ingredienti:
5 Wustel grossi di suino o di pollo e tacchino (più leggeri da digerire), maionese, salsa di pomodoro
Preparazione:
Far bollire i Wustel in acqua calda. Una volta pronti, tagliare una porzione rettangolare in fondo ai Wustel (per simulare l'unghia) e cospargere la parte tagliata di maionese e salsa di pomodoro (pus e sangue).
Riposizionare la porzione precedentemente tagliata nel suo naturale alloggiamento.
Con un coltello praticare delle piccole incisioni verticali sui Wustel per simulare le pieghe delle dita.
Servire su un piatto con impronte di pomodoro a piacere!

Frullato del vampiro

Ingredienti:
70 cc. di sciroppo di lamponi, 4 tazze di yogurt alla vaniglia, gelato alla vaniglia o ai frutti di bosco, colorante per alimenti di colore rosso
Preparazione:
In un miscelatore, mettere ad uno ad uno gli ingredienti ( per ultimo il gelato) mescolando la bevanda finchè gli ingredienti non si amalgamano bene tra loro e non si ottiene un rosso uniforme. Dopo, mantenere in freezer fino al momento di consumare.

Ossa dolci (di Simonetta del Bertolo)

Ingredienti:
Ingredienti per la pasta: 3 uova intere e 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 100 gr di burro o margarina vegetale, un pizzico di sale farina, quanto basta per rendere facile la lavorazione.
Ingredienti per la glassa: 3 chiare, 200 gr di zucchero a velo.
Preparazione:
Amalgamare il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero e il sale. Aggiungere pian piano la farina setacciata. Lavorare e formare dei bastoncini.
Scaldarli in acqua bollente e, dopo scolati, inciderli per lungo con un coltello. Metterli in forno a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo montare a neve le chiare d'uovo e unirvi lo zucchero a velo e lavorare energicamente con una frusta.
Fatti raffreddare i bastoncini, immergerli nella glassa così ottenuta e disporli sulla carta stagnola. Farli asciugare.
I bastoncini diverranno bianchi e duri proprio come le ossa.

Punch spettrale

Ingredienti:
8 tazze di succo di arancia, 4 tazze di sidro, 1 bicchiere da vino di succo di pesca concentrato congelato, colorante per alimenti verde, 3 tazze bibita ghiacciata di frutta mista
Preparazione:
Mischiate insieme il succo d'arancia e il sidro. aggiungere il succo di pesca concentrato e il colorante. mischiare finché il composto non prende un bel color della notte. aggiungere il succo di frutta e servire subito.

Il tutto accompagnato da una filastrocca di sottofondooooooooo....uuuhhhhh

Filastrocca della strega
C'è una strega molto brutta,
che ha perduto la parrucca,
è rimasta tutta pelata
ed è molto arrabbiata.
La cerca in su la cerca in giù,
ma la parrucca non c'è più,
la cerca in qua la cerca in là
ma la parrucca dove sarà.
Prende allora la sua scopa
e fa un giro per l'Europa,
ma al ritorno verso sera perde anche la dentiera.
Poi si siede sopra un vaso,
ma le casca pure il naso
e mentre si toglie le scarpe vecchie
le si staccano le orecchie.
Prende allora dei cerotti per attaccare i pezzi rotti,
ma la iella non è finita perché le cascano pure le dita.
Allora la strega fuori di sé
si guarda allo specchio e sapete chi c'è?
Ci sono io che la guardo in faccia
le faccio le smorfie e la linguaccia,
poi d' improvviso le grido boh,
lei scappa via e non torna più.

e se volete divertirvi con altre canzocine a "tema"...andate qui:

www.lamianuvola.it/filastrocche.htm e
www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/filastrocche_halloween.htm


Buon appetito...e
buon Halloween
spettraleeeeeeee!!!!!!









P.S. :
La cartolina l'ho tolta per motivi "tecnici", ma potete vederla su:
http://hoshijin.deviantart.com/art/Halloween-E-card-11901328

Nessun commento:

Un po' di sana pubblicità sprazzosa ^__^